yYAXssKCQaUWZcXZ79RJTBLvo-c;SfREtjZ9NYeQnnVMC-CsZ9qN6L0 Finance, Economics, Globus, Brokers, Banks, Collateral-Oriano Mattei: 1. Ennesimo colpo di scena ai vertici dell'Ordine di Malta. ll Gran Maestro Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni. "Ieri pomeriggio ha incontrato il Papa che gli ha chiesto di rinunciare all'incarico e ha accettato", ha spiegato il portavoce.... - 2. .....così Tancredi, si rivolge allo zio commentando lo sbarco dei Mille in Sicilia. Sarà così anche oggi alla riunione del Sovrano Consiglio che dovrebbe accettare le dimissioni del Gran Maestro? O ci sarà battaglia? Intanto si mormora di alcune missive chiarificatrici provenienti da oltre Tevere che confermerebbero la sovranità dell'Ordine di Malta e limiterebbero il compito del Delegato Pontificio all'esame della componente religiosa dell'Ordine (i cosiddetti "Professi").....

video

Loading...

sabato 28 gennaio 2017

1. Ennesimo colpo di scena ai vertici dell'Ordine di Malta. ll Gran Maestro Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni. "Ieri pomeriggio ha incontrato il Papa che gli ha chiesto di rinunciare all'incarico e ha accettato", ha spiegato il portavoce.... - 2. .....così Tancredi, si rivolge allo zio commentando lo sbarco dei Mille in Sicilia. Sarà così anche oggi alla riunione del Sovrano Consiglio che dovrebbe accettare le dimissioni del Gran Maestro? O ci sarà battaglia? Intanto si mormora di alcune missive chiarificatrici provenienti da oltre Tevere che confermerebbero la sovranità dell'Ordine di Malta e limiterebbero il compito del Delegato Pontificio all'esame della componente religiosa dell'Ordine (i cosiddetti "Professi").....


LA LETTERA DI PAROLIN AI CAVALIERI DELL ORDINE DI MALTALA LETTERA DI PAROLIN AI CAVALIERI DELL ORDINE DI MALTA
  1. IL GRAN MAESTRO MATTHEW FESTING HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI
Paolo Rodari per Repubblica.it

Ennesimo colpo di scena ai vertici dell'Ordine di Malta. ll Gran Maestro Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni. "Ieri pomeriggio ha incontrato il Papa che gli ha chiesto di rinunciare all'incarico e ha accettato", ha spiegato il portavoce.
PAPA BERGOGLIO E FESTINGPAPA BERGOGLIO E FESTING 

Festing si dimette dopo che lo scorso dicembre l'Ordine aveva defenestrato, non senza polemiche, il Gran Cacelliere Albrecht Freiherr von Boeselager con l'accusa di non aver bloccato la distribuzione di preservativi in Africa e in Asia da parte di una Ong che collaborava con l'Ordine stesso. Boeselager si era difeso spiegando che non era a conoscenza dell'iniziativa e di averla fermata non appena ne aveva avuto notizia. Ma Festing, col beneplacito del cardinale Raymond Leo Burke, patrono dell'Ordine di Malta, avevano voluto il suo allontanamento.

cavalieri dell ordine di malta (5)CAVALIERI DELL ORDINE DI MALTA (5)
Per fare luce sul defenestramento di von Boeselager il Vaticano aveva istituito una commissione d'inchiesta. L'Ordine aveva reagito duramente a questa decisione, spiegando in un comunicato che la Santa Sede non aveva alcuna autorità per indagare: "Il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta - spiegava il comunicato -, in relazione all'attività che sta svolgendo il Gruppo nominato dalla Segreteria di Stato vaticana, ritiene opportuno ribadire che la sostituzione del Gran Cancelliere è stato atto interno del governo dell'Ordine.

Pertanto, attesa l'irrilevanza giuridica del Gruppo e dei suoi atti nell'ambito dell'ordinamento giuridico melitense, l'Ordine ha ritenuto di non dover collaborare, anche al fine di tutelare la propria sfera di sovranità rispetto a iniziative che si atteggiano quali forme volte obiettivamente (e quindi al di là delle intenzioni, che sono giuridicamente irrilevanti) a porre in discussione o comunque a limitare detta sfera".
elzgrnmstr37 fra matthew festing sistemato da altro cavaliereELZGRNMSTR37 FRA MATTHEW FESTING SISTEMATO DA ALTRO CAVALIERE

La risposta della Santa Sede non si era fatta attendere. E all'Ordine di Malta aveva successivamente intimato con una nota ufficiale di "portare obbedienza al Papa". Quello che la Santa Sede contesta all'Ordine, infatti, è la modalità con cui i vertici dell'Ordine hanno gestito il proprio potere all'interno. Come una successiva nota della segreteria di Stato vaticana raccontava, non è mai stato messo in discussione il prezioso operato dell'Ordine soprattutto a livello sociale prestato in diverse aree del mondo, semmai la modalità con la quale certe situazioni sono state portate avanti negli ultimi mesi.


pellegrinaggio giubilare dei cavalieri dell ordine di malta (3)PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DEI CAVALIERI DELL ORDINE DI MALTA (3)
  1. SE VOGLIAMO CHE TUTTO RIMANGA COME È, BISOGNA CHE TUTTO CAMBI....
DAGOREPORT

le dame dell ordine di malta (9)LE DAME DELL ORDINE DI MALTA (9)
.....così Tancredi, si rivolge allo zio commentando lo sbarco dei Mille in Sicilia. Sarà così anche oggi alla riunione del Sovrano Consiglio che dovrebbe accettare le dimissioni del Gran Maestro? O ci sarà battaglia? Intanto si mormora di alcune missive chiarificatrici provenienti da oltre Tevere che confermerebbero la sovranità dell'Ordine di Malta e limiterebbero il compito del Delegato Pontificio all'esame della componente religiosa dell'Ordine (i cosiddetti "Professi") che ricadrebbero sotto la responsabilità del Cardinale Burke: che sia un modo per rispedirlo negli Stati Uniti a dare manforte alla politica trumpiana di cui è un fervido sostenitore?
cavalieri dell ordine di maltaCAVALIERI DELL ORDINE DI MALTA

Intanto oggi si tengono le assemblee dei tre Gran Priorati italiani per eleggere i rappresentanti dell'associazione Italiana dei Cavalieri di Malta più nota come ACISMOM, la più numerosa del mondo che ha una convenzione in essere in ambito sanitario con la Repubblica italiana e che gestisce un ospedale a Roma e diversi ambulatori in giro per l'Italia. Commissariata per anni ed affidata alle improvvide cure del solito gruppuscolo teutonico e' ora affidata alle cure del prof. Riccardo Paterno' di Montecupo che la sta lentamente riportando agli antichi splendori.

la bandiera dell ordine dei cavalieri di maltaLA BANDIERA DELL ORDINE DEI CAVALIERI DI MALTA
Intanto scommettiamo che Albrecht Boeselager tornerà a fare il Gran Cancelliere, felice di poter transigere la causa relativa al lascito svizzero con Mons. Tomasi, il Luogotenente convocherà il Consiglio Compito di Stato per l'elezione del nuovo Gran Maestro che dovrà dimostrarsi più docile con i Tedeschi e che si terrà prima del prossimo Pellegrinaggio mondiale in maggio a Lourdes. "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi". Appunto !
cavalieri dell ordine di malta (8)CAVALIERI DELL ORDINE DI MALTA (8)

[Continua]


Nessun commento: