yYAXssKCQaUWZcXZ79RJTBLvo-c;SfREtjZ9NYeQnnVMC-CsZ9qN6L0 Finance, Economics, Globus, Brokers, Banks, Collateral-Oriano Mattei: Eppure è ancora possibile trovare vini buoni ed economici. Non bisogna per forza spendere una fortuna per gustare un buon bicchiere di rosso o bianco. Noi abbiamo chiesto aiuto a Stefano Rufo, chef e sommelier della Locanda Belvedere, che tanti avranno conosciuto durante La Prova del Cuoco, dove ha vinto per ben 3 volte. Grazie ai suoi consigli è stato possibile creare questa lista di 10 vini top che costano dieci euro e che potete comprare anche online......

video

Loading...

martedì 28 febbraio 2017

Eppure è ancora possibile trovare vini buoni ed economici. Non bisogna per forza spendere una fortuna per gustare un buon bicchiere di rosso o bianco. Noi abbiamo chiesto aiuto a Stefano Rufo, chef e sommelier della Locanda Belvedere, che tanti avranno conosciuto durante La Prova del Cuoco, dove ha vinto per ben 3 volte. Grazie ai suoi consigli è stato possibile creare questa lista di 10 vini top che costano dieci euro e che potete comprare anche online......

Alla scoperta dei vini buoni ed economici...
Alla scoperta dei vini buoni ed economici…
Ivino è uno dei prodotti alimentari più consumati al mondo e il valore commerciale degli scambi globali è passato da meno di 7 miliardi sul finire degli anni ’80 ai 40 miliardi di dollari nel 2015.
L’Italia è tra i leader di mercato sia nella produzione che nelle esportazioni. Per quanto riguarda i consumi, invece, il dominio è appannaggio dell’Asia. E non potrebbe essere altrimenti visto il numero di abitanti in quella parte di mondo.
In linea generale la tendenza dei consumi è al ribasso ma questo accade perché si privilegia la qualità alla quantità.
Il numeri degli intenditori (o presunti tali) è cresciuto. Chi beve vino è diventato di bocca buona e i cartoni da 1 euro restano a occupare gli scaffali del supermercato o al massimo vengono utilizzati per cucinare.
Il motto è poco ma buono. 
Del resto, come diceva lo scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”.
E gli italiani non fanno certo eccezione, come dimostrano le ultime statistiche Istat sul consumo di vino.
CONFRONTO CONSUMI vino INTERNI EXPORT
Denis Pantini, Direttore Nomisma Agroalimentare e Wine Monitor, spiega le ragioni di tale calo:
“Oggi i consumi di vino in Italia, dal punto di vista quantitativo, sono soprattutto sostenuti dalle persone con oltre 60 anni di età che generalmente accompagnano i pasti quotidiani con il vino. Tale modalità di consumo non fa invece parte delle abitudini alimentari delle fasce più giovani della popolazione che invece consumano vino soprattutto in occasioni diverse e con minor frequenza (sebbene per tipologie di prodotto con prezzi medi più elevati)”.
penetrazione consumo vino giorno
Eppure è ancora possibile trovare vini buoni ed economiciNon bisogna per forza spendere una fortuna per gustare un buon bicchiere di rosso o bianco.
L’importante è la conoscenza, sapere cosa si va a comprare.
E chi meglio di un sommelier può dircelo?
Noi abbiamo chiesto aiuto a Stefano Rufo, chef e sommelier della Locanda Belvedere, che tanti avranno conosciuto durante La Prova del Cuoco, dove ha vinto per ben 3 volte.
stefano rufo chef e sommelier
Grazie ai suoi consigli è stato possibile creare questa lista di 10 vini top che costano dieci euro e che potete comprare anche online.


1) ROSSO DEL DUCA 2014

1) ROSSO DEL DUCA 2014
Il Rosso del Conte Villa Medoro è un vino perfetto per ogni occasione. Ottimo per accompagnare selvaggina, carni alla griglia e formaggi stagionati, si serve preferibilmente ad una temperatura compresa tra i 16° e i 18° C.
REGIONE: ABRUZZO
CANTINA: VILLA MEDORO
DOVE: Sangi Shop

2) RICUPO 2012 DOC

2) RICUPO 2012 DOC
Questo Montepulciano rosso ha profumi intensi di amarena, prugna e mora. In bocca è corposo, succoso e persistente. Si abbina con affettati e salumi, carni bianche, carni rosse, formaggi, pasta e zuppe.
REGIONE: MOLISE
CANTINA: ANGELO D’UVA

3) RAMITELLO 2012 DOC

3) RAMITELLO 2012 DOC
Il Ramitello di Di Majo Norante è un cru che nasce dalla selezione delle migliori uve Montepulciano (in predominanza) ed Aglianico provenienti dal vigneto Ramitello in Campomarino. Vino pieno, morbido e vellutato con perfetta fusione tra i sapori di prugna, sottobosco ed i sentori di cuoio e liquirizia, dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei.
REGIONE: MOLISE
CANTINA: DI MAJO NORANTE

4) RUBESCO TORGIANO ROSSO 2010 DOC

4) RUBESCO TORGIANO ROSSO 2010 DOC
Questo rosso doc è un 70% Sangiovese e 30% Canajolo. Ottimo con pasta e risotti, barbecue, arrosti di carne bianca e rossa e formaggio.
REGIONE: UMBRIA
CANTINA: LUNGAROTTI
DOVE: Sangi Shop

5) GHENOS PRIMITIVO DI MANDURIA 2015 DOC

5) GHENOS PRIMITIVO DI MANDURIA 2015 DOC
Vino dal colore rosso rubino intenso, si arricchisce di riflessi arancioni con l’invecchiamento. Ha un profumo bouquet intenso, pieno e fragrante e un sapore armonico, di corpo. È il classico rosso ideale per accompagnare arrosti di carni rosse. Ottimo con formaggi a pasta dura e salumi. Temperatura di servizio: 18°-20°C.
REGIONE: PUGLIA
CANTINA: TORREVENTO
DOVE: Sangi Shop

6) PECORINO D.O.P. 2015

6) PECORINO D.O.P. 2015
Vino giallo paglierino brillante che spicca con odori di sambuco, pompelmo e frutta matura a polpa gialla. La vena acidula e la sapidità si equilibrano con un’ottima struttura, una buona persistenza e una grande morbidezza. Si abbina con crudi di pesce, salumi, lasagna in bianco, risotti, animali da cortile e formaggi di media stagionatura.
REGIONE: ABRUZZO
CANTINA: PASETTI

7) PASSERINA 2013

7) PASSERINA 2013
Di colore giallo paglierino quasi dorato. Impatto olfattivo deciso, floreale, fruttato ed erbaceo con sentori di camomilla, mela golden e paglia fresca. Secco, vellutato, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato e fine. Si abbina con carni bianche, formaggi, pasta e zuppe, pesce e crostacei.
REGIONE: LAZIO
CANTINA: SOCIETÀ AGRICOLA EMME

8) NOVARÈ 2015

8) NOVARÈ 2015
Nelle trasparenze brillanti del colore, la freschezza di questo vino: agile, rubino e dall’alcolicità lieve. Profumi vellutati e croccanti che fondono sentori di erbe aromatiche con gli aromi di frutta matura, pronta per essere raccolta. Da abbinare con carni bianche arrostite, carni bianche in umido, carni rosse arrostite, carni rosse in umido, formaggi stagionati, primi di terra, risotti di carne.
REGIONE: VENETO
CANTINA: BERTANI

9) BARBAZZALE ROSSO ETNA 2014 DOC

9) BARBAZZALE ROSSO ETNA 2014 DOC
Colore rosso rubino brillante. Aromatici profumi fruttati di lamponi e more. Sentori di fiori di campo e sfumature minerali. In bocca è piacevolmente fresco e sostenuto da una straordinaria spalla acida. Accompagna piatti saporiti e speziati. Da provare con il polpo alla luciana.
REGIONE: SICILIA
CANTINA: COTTANERA
DOVE: Sangi Shop 

10) CHIANTI 2015 DOCG

10) CHIANTI 2015 DOCG
Fedele alla migliore tradizione toscana, Banfi propone una famiglia di Chianti diversificata e complementare, inconfondibile nello stile. Questo una bella espressione di Chianti Classico, di buona consistenza e carattere, con un finale lungo e persistente. Vino rosso di tutto pasto che si sposa ai piatti di carne.
REGIONE: TOSCANA
CANTINA: CASTELLO BANFI

da "infiltrato.it"

Nessun commento: