yYAXssKCQaUWZcXZ79RJTBLvo-c;SfREtjZ9NYeQnnVMC-CsZ9qN6L0 Finance, Economics, Globus, Brokers, Banks, Collateral-Oriano Mattei: MONTE PASCHI DI SIENA..... Abbiamo appena elargito 4 miliardi di euro di soldi pubblici a Monte dei Paschi di Siena: perché una banca fallita può ottenere aiuti di Stato e salvarsi mentre Alitalia no? E, inoltre: perchè lo Stato, cioè il Governo, non intenta una azione di responsabilità nei confronti di un management che ha dilapidato palate di soldi pubblici e s’è dimostrato incapace di gestire l’azienda Alitalia?....

video

Loading...

venerdì 28 aprile 2017

MONTE PASCHI DI SIENA..... Abbiamo appena elargito 4 miliardi di euro di soldi pubblici a Monte dei Paschi di Siena: perché una banca fallita può ottenere aiuti di Stato e salvarsi mentre Alitalia no? E, inoltre: perchè lo Stato, cioè il Governo, non intenta una azione di responsabilità nei confronti di un management che ha dilapidato palate di soldi pubblici e s’è dimostrato incapace di gestire l’azienda Alitalia?....

Paradossi italiani: Alitalia può morire mentre a Mps sono andati 4 miliardi


Paradossi italiani. Paradosso Alitalia. Come per tutte quelle realtà che furono produttive e che ora stanno per morire. Paradossi italiani perchè solo in Italia accade. Che è anche un modo per capire. Perchè solo qui da noi il paradosso è diventato sistema. L’Italia della benemerita Iri e della maledetta Cassa del Mezzogiorno, dei finanziamenti a fondo perduto che spalancarono il pozzo senza fondo del debito pubblico. 

Miliardi buttati, in Alitalia e ovunque, come nel gioco dell’oca che riporta al punto di partenza. Paradossi italiani. Cosicchè se i lavoratori dicono no ad un nodo scorsoio sotto forma di referendum non ci può essere altro da fare che chiudere, spacchettare, vendere. Ora, mettiamo che sia giusto. Mettiamo che la tiritera degli aiuti di Stato da negoziare con l’Europa sia vera, mettiamoci pure in mezzo le colpe (enormi) dei sindacati;  ma ecco che un paio di questioni rimangono in campo. 

La prima riguarda il perchè ad alcuni siano consentiti gli aiuti pubblici mentre ad altri no. La seconda è la pretesa che il management sia irresponsabile (cioè, senza oneri). Paradossi italiani. Abbiamo appena elargito 4 miliardi di euro di soldi pubblici a Monte dei Paschi di Siena: perché una banca fallita può ottenere aiuti di Stato e salvarsi mentre Alitalia no? E, inoltre: perchè lo Stato, cioè il Governo, non intenta una azione di responsabilità nei confronti di un management che ha dilapidato palate di soldi pubblici e s’è dimostrato incapace di gestire l’azienda Alitalia? Perchè mai a pagare dovranno essere i lavoratori con la cassa integrazione mentre i manager, che hanno provocato il disastro, otterranno liquidazioni da favola? Paradossi italiani. Ai quali Gentiloni Calenda è ora che rispondano.


da "secoloditalia.it"

Nessun commento: