yYAXssKCQaUWZcXZ79RJTBLvo-c;SfREtjZ9NYeQnnVMC-CsZ9qN6L0 Finance, Economics, Globus, Brokers, Banks, Collateral-Oriano Mattei: ELVIS PRESLEY IL RE ..... Il re è vivo più che mai, dopo quarant' anni. E non solo perché ci sono teste dure che si ostinano a credere che non sia mai morto (da due anni ad agosto ogni anno viene organizzato un folcloristico Elvis Ain' t Dead fest, al quale, per la verità il monarca del rock n' roll non si è finora presentato). Ma perché il suo nome continua splendidamente a far cassa (in totale, da quando è morto, 350 milioni di dollari) sotto forma di dischi, cimeli, santini, mostre, libri, spettacoli, speculazioni e via dicendo.......

video

Loading...

giovedì 27 luglio 2017

ELVIS PRESLEY IL RE ..... Il re è vivo più che mai, dopo quarant' anni. E non solo perché ci sono teste dure che si ostinano a credere che non sia mai morto (da due anni ad agosto ogni anno viene organizzato un folcloristico Elvis Ain' t Dead fest, al quale, per la verità il monarca del rock n' roll non si è finora presentato). Ma perché il suo nome continua splendidamente a far cassa (in totale, da quando è morto, 350 milioni di dollari) sotto forma di dischi, cimeli, santini, mostre, libri, spettacoli, speculazioni e via dicendo.......





ELVIS PRESLEYELVIS PRESLEY

Marco Molendini  per Il Messaggero

Il re è vivo più che mai, dopo quarant' anni. E non solo perché ci sono teste dure che si ostinano a credere che non sia mai morto (da due anni ad agosto ogni anno viene organizzato un folcloristico Elvis Ain' t Dead fest, al quale, per la verità il monarca del rock n' roll non si è finora presentato). Ma perché il suo nome continua splendidamente a far cassa (in totale, da quando è morto, 350 milioni di dollari) sotto forma di dischi, cimeli, santini, mostre, libri, spettacoli, speculazioni e via dicendo.

elvis presleyELVIS PRESLEY
Tutto per la gioia con la consolabile vedova Priscilla, insaziabile amministratrice del mito, ma anche per quella dell' industria discografica e per la città santuario di Memphis, luogo di pellegrinaggio dove il culto lievita nel mese della commozione suprema: agosto. Lieviterà ancor di più quest' anno, perché il 16 si ricordano i quarantanni della scomparsa di Elvis, vittima di un cocktail supremo di pillole e che fece scoppiare il suo cuore mentre, ingozzato di cibo, era seduto su un trono tutt' altro che regale: il suo gabinetto.

elvis presley 2ELVIS PRESLEY 2
Oggi Presley avrebbe 82 anni, inutile chiedersi come sarebbe: le ultime immagini lo dipingono in disfacimento avanzato (si racconta che, nell' anno della sua morte, si fosse fatto prescrivere circa diecimila pillole). Ma col tempo il suo ricordo si è ingigantito. Il fatto è che la figura di Elvis ha assunto proporzioni mistiche per un popolo di fedeli adulti, la cui venerazione per l' innegabile fascino della voce (basta sentirla) viene alimentata dal bisogno insaziabile del mito che caratterizza i nostri tempi.

SONDAGGI
Elvis secondo WarholELVIS SECONDO WARHOL 
Poco contano i sondaggi come quello del Guardian in Gran Bretagna, che ha rivelato che il 30 per cento dei ragazzi fra i 18 e i 24 anni non abbia mai sentito una sua canzone (non è escluso che il test sia buono anche per noi). Nel 2016, le sue canzoni su Spotify hanno avuto 382 milioni di ascolti e, quest' anno, solo Cant' help falling in love è già a 90 milioni. Il mito dello scomparso va a gonfie vele, specie nel mondo del rock, dove a ogni morte si crea una reazione contraria (è successo con Kurt Cobain, Michael Jackson, David Bowie), buona per alimentare la nostalgia, considerando che le cose irripetibili sono le più preziose.
ELVIS PRESLEY MORTO SUL NATIONAL ENQUIRERELVIS PRESLEY MORTO SUL NATIONAL ENQUIRER 

Così re Elvis è costantemente riproposto, con Priscilla pronta a rendere Memphis e Graceland degna meta per le migliaia di fedeli (un milione, si stima) la cui fame verrà saziata da eventi, concerti, vendite di oggetti ricordo.

Già, il feticismo, altro elemento forte della leggenda Presley e Graceland ne è il suo monumento dove si possono fare, perfino, vacanze tutto compreso in motel con piscina a forma di chitarra e channell tv 24 ore con Elvis. Nei dintorni, per chi vuole, c' è una cappella dove potersi sposare, naturalmente con l' officiante in pacchianissimo costume presleyano. Lo stesso servizio è offerto a Las Vegas, dove il re è ancora di casa, visto che ospita in continuazione memorial e, in questo mese, ha lanciato un festival che ha per protagonista il suo più noto impersonatore, Brad Mitchell.

Elvis Presley mugshotELVIS PRESLEY MUGSHOT 
Naturalmente il quarantennale porterà con se nuovi dischi (c' è la raccolta A boy from Tupelo, tre cd con le registrazioni Sun dal 53 al 55, compresi i primi demo che Elvis pagò 3,98 dollari), libri e film. Proprio pochi giorni fa Variety ha annunciato il via a un biopic sul colonnello Tom Parker, artefice e amministratore del mito Presley e sulla sua misteriosa storia di clandestino arrivato negli anni Venti dall' Olanda pare in modo illegale (sembra che dietro ci fosse addirittura un delitto): e, il fatto che non potesse disporre di un passaporto, sarebbe stato il motivo principale per cui Elvis nella sua carriera non ha mai cantato in Europa.
elvis presleyELVIS PRESLEY

Naturalmente ci sarà il solito sfogo sui cimeli (è stato venduto all' asta un pigiama per 8 mila dollari), ma non si arriverà all' eccesso di quando, in Inghilterra, vennero messe all' incanto addirittura le mutande (non lavate) usate in un concerto del 77 (nessuno, però, se la sentì di portarsele a casa).

elvis presleyELVIS PRESLEY
Qualcosa succederà anche da noi. In particolare al Summer jamboree di Senigallia, con la mostra Elvis Presley Museum: esporrà 100 oggetti fra cui la sua Cadillac favorita (ne aveva 220) una Fleetwood Broughman, la Hagström rossa usata nello show tv del 68 Comeback Special, il foglio di congedo militare del 1960, il libro che stava leggendo prima della sua morte, The Way Out, con la banconota usata come segnalibro, il primo dollaro guadagnato, l' amuleto che Elvis donava alle donne che amava.
priscilla presley taglia la torta a gracelandPRISCILLA PRESLEY TAGLIA LA TORTA A GRACELANDelvis presleyELVIS PRESLEYpriscilla e lisa marie a gracelandPRISCILLA E LISA MARIE A GRACELANDIL JET DI ELVIS PRESLEYIL JET DI ELVIS PRESLEYElvis era un fanatico delle armi jpegELVIS ERA UN FANATICO DELLE ARMI JPEGtomba di elvis a gracelandTOMBA DI ELVIS A GRACELANDfiori per elvis a gracelandFIORI PER ELVIS A GRACELANDriley keough is the model actress granddaughter of elvis presley and daughter of lisa marie presleyRILEY KEOUGH IS THE MODEL ACTRESS GRANDDAUGHTER OF ELVIS PRESLEY AND DAUGHTER OF LISA MARIE PRESLEY Elvis con fucile jpegELVIS CON FUCILE JPEGELVIS GRACELANDELVIS GRACELANDElvis ragazzino con pistolaELVIS RAGAZZINO CON PISTOLA ELVIS PRESLEY GIOVANEELVIS PRESLEY GIOVANE Elvis al matrimonio di George KleinELVIS AL MATRIMONIO DI GEORGE KLEIN elvis presley nixonELVIS PRESLEY NIXON

Nessun commento: